L'idea

La Prima Ultramaratona di Roma

Correre le Ultra per me è stata un’esigenza. Dopo anni di gare e centinaia di maratone, corse con scadenza bisettimanale, andare oltre è stato naturale e allo stesso tempo straordinario. Varcare la soglia dei propri limiti significa scoprire se stessi attraverso la propria passione. Lasciarsi trascinare dalla corrente che ci scorre dentro, seguendo un istinto primordiale che non sappiamo di possedere fin quando non lo guardiamo negli occhi. Fin dalle prime esperienze in me si è accesa una lampadina e ho preso a guardare le lunghe distanze non più con timore, ma con gioia.

Oggi, dopo 36 anni di carriera e tante soddisfazioni, mi piacerebbe omaggiare tutto il movimento podistico nazionale e quello dell’ultra in particolare, realizzando un sogno:

Portare a Roma, la prima Ultramaratona.

E’ una gara che manca e di cui, in tanti anni, ho sempre sentito la mancanza. Ho vinto il mio primo mondiale della 100 km a Tarquinia, a due passi da Roma, ma correre una Ultra nella mia città, nella città che più amo rappresenterebbe la ciliegina sulla torta di una carriera fino ad ora esaltante. Grazie allo storico gruppo di Italia Marathon Club, organizzatore della bellissima Maratona di Roma, il sogno si avvererà nel 2019, esattamente il 6 ottobre.

Per la prima volta nella sua storia millenaria, Roma avrà una 50 km e nello stesso giorno, sullo stesso circuito, si svolgerà una 30 km, distanza accessibile ad un numero più ampio di atleti, e una staffetta aperta a tutti.

Già immagino la gioia di condividere una nuova esperienza con tanti appassionati, sono sicuro che sarà un giorno che passerà alla storia.

Vi aspetto!

 


Giorgio Calcaterra
Pluricampione mondiale di Ultramaratona

Ultime news

vedi tutte >
  • 07 Dec

    Apertura iscrizioni 50k e 30k

  • 07 Nov

    Sito online - iscrizioni entro novembre - staffetta

  • 23 Oct

    Nasce il format Ultra Roma 50 k

  • 22 Oct

    50 k: regolamento e iscrizioni